Bonus animali a Trieste


A Trieste è partita l'iniziativa detta bonus animali e  presto si diffonderà in altri Comuni italiani: i proprietari di cani e gatti possono beneficiare di alcuni contributi per  spese veterinarie, mantenimento e  cibo dei loro animali.

Requisiti per il bonus

I requisiti dei beneficiari  sono che devono avere un valore Isee basso e la sua disponibilità e anche la sua consistenza dipenderanno dai fondi del Comune di appartenenza.
Queste  sovvenzioni servono per aiutare per le persone che hanno degli animali domestici ma che devono far fronte anche a difficoltà economiche.

Animali interessati

A Trieste si stima che saranno interessati dal provvedimento  all'incirca 22mila cani e 21mila gatti.

Inoltre tra i bonus sono previsti anche dei contributi una tantum per coloro che adotteranno un cane anziano, problematica purtroppo frequente che costringe gli animali non più giovani a finire le loro vite in canile.

Una zampa tesa

Questa serie di misure a Trieste vede in prima linea il Comune e le associazioni locali animaliste quindi una “zampa” tesa verso chi ama cani e gatti e  deve fare allo stesso tempo i conti con la crisi.  

Il Comune di Trieste ha già attraverso il suo Ufficio Zoofilo Comunale varata una distribuzione di buoni per gli anziani con pensione minima,  cassintegrati e cittadini con Isee pari a zero.