Animali domestici mini

I mini animali oggi sono quasi diventati di moda, in pratica sono animali di taglia piccola ideali da tenere in casa sorpatutto nelle grandi città dove le case sono strette e con pochi vani.
Ecco che ci sono  non solo cani e gatti, ma anche cavalli, coniglietti  e maiali ridotti   da incroci e selezioni fatte dall'uomo a misure piccole.  
Il maialino vietnamita ad esempio è una variante del maiale domestico ed è stato  creata cn vari incroci di razze negli anni ´60 in Vietnam . Poi  esportato negli Stati Uniti e  anche in Europa il maialino, che comunque arriva a pesare anche 70 kg, è un pet domestico a tutti gli effetti.

Come cibo si nutre prevalentemente di  cereali e frutta ed è  vivace: se volete tenerlo in casa potreste trovare qualche morso su poltrone e sedie. Sa  essere però anche affettuoso e contraccambia  le attenzioni che riceve dal  padrone.

Il Chihuahua è il famosissimo cagnolino piccolo e deve il suo nome alla capitale dello stato messicano di Chihuahua dove sono spuntati i primi allevamenti di questa razza . Può esssere a pelo raso o lungo (più raro), questi cagnolini  sono davvero piccoli: alcuni possono pesare anche meno di 1,5 kg e da qualche anno è stata lanciata la moda di tenere questo cane in "borsetta" per portarlo con sè.

Verso la fine dell'800,   mr. Newton, un irlandese emigrato in Argentina, vide invece un cavallo nano .Era un grande appassionato di cavalli e restò affascinato da questo piccolo stalloncino tanto che decise di catturarlo. Con sua grande sorpresa, scoprì che fatto accoppiare con cavalle normali poteva dava origine ad altri  cavallini piccoli e così comincio un  allevamento intensivo di questi mini animali che sono cavalli a tutti gli effetti anche se di taglia mini di altezza  ca di 75 cm.