Attegiamenti del criceto

Come tutti gli animali anche i criceti hanno sviluppato un loro modo di comunicare tra loro e oggi che sono domestici anche con i loro padroni. Questo linguaggio è ancora oggetto di studio da parte dei ricercatori del settore.
I criceti ci comunicano i loro bisogni o stati d’animo, che con un po’ di attenzione  e pazienza possiamo imparare a riconoscere  per i loro benessere.
Il criceto ad esempio ci mostra quando è annoiato o nervoso, ecco che infatti uno dei suoi atteggiamenti più frequenti è quello di mordicchiare compulsivamente le sbarre della sua gabbia. Questo modo di fare può essere indicatore di due stati d’animo , il nervosismo o la noia, oppure anche di un bisogno: la necessità di limarsi i denti. Quindi per ovviare a questo possiamo provare a mettere nella sua gabbietta un legnetto morbido per aiutarlo a farsi i denti infatti come tutti i roditori deve quotidianmente rosicchiare qualcosa per limare i denti davanti.

Per quanto riguarda la noia e il nervosismo, possiamo aiutarli magari  mettendogli un oggetto nuovo nella gabbietta con cui si distraggano e possano giocare tipo un rotolo di carta igienica vuoto o del pane secco o un giochino acquistato nei negozi appositi oppure provare a farli uscire un po' e passeggiare per il soggiorno ma con tutte le porte chiuse e sotto la nostra sorveglianza.

Il criceto può comunicae la noia anche in maniera meno isterica  magari intraprendendo spericolate acrobazie nella gabbia, penzolando dalle sbarre del soffito e reggendosi solo con le zampette anteriori.

Quando il criceto sbadiglia, invece, comunica rilassatezza e benessere. Se squittisce o brontola,  è piuttosto irrequieto, di cattivo umore o infastidito… questo segnale ci ammonisce a lasciarlo stare un po' per i fatti suoi, tranquillo.
Quando invece è di cattivo umore, il criceto ce lo comunica rovesciando le orecchie all’indietro,invece è indice di curiosità quando si siede col sedere per terra e il busto eretto, con le zampine ritratte sotto il muso e il nasino che esplora l'aria.
Se dorme fuori dalla tana probabilmente è perchè ha caldo.
Se, invece, il criceto alza le zampe anteriori è un gesto di difesa, come quando si distende sulla schiena  rimanendo immobile, come pietrificato. Se dorme sul dorso oppure decide di non dormire nella tana  vuol dire che l’animale ha molto caldo (assicurarsi,in questo caso  che beva a suffucienzaa e che non gli manchi l’acqua nelle vaschette).