Come curare al meglio un furetto

Gli animaletti che abbiamo in casa ci fanno molta compagnia, oggi parliamo del furetto.
Furetto domestico, il suo nome scientifico è Mustela putorius furo. il furetto domestico è un animale molto sociale è addomesticato  da secoli e abitauto a stare con gli uomini.

Abbandonare un furetto domestico significa infatti oggi certamente condannarlo a morte sicura.é un animale molto vivace e giocherellone e  va d’accordo con i bambini. Basta far capire come non farsi mordere e convivranno benissimo.


Il furetto domestico è un animale carnivoro, appartiene alla categoria dei mustelidi.

Le dimensioni del furetto   variano e i più grandi  raggiungono i 60 cm, coda compresa. I furetti selvatici invece sono più piccoli, arrivano a 40 cm, ma vengono spesso venduti dagli allevatori come furetti domestici di specie nana. Come peso le femmine vanno dai 700 grammi ai 1,3 kg,  i maschi da 1 fino a 2,3 Kg.

Il furetto domestico è allungato nel corpicino perché in natura si deve infilare nelle tane degli atrli animaletti,quindi quando lo facciamo passeggiare in casa facciamo attenzione a varchi e fessure da cui potrebbe anch scappare.  Il musetto è appuntito e ha delle orecchie tondeggianti e gli occhi vivaci e rotondi: neri o marroni scuri, rossi negli esemplari albini.

Come già detto ha un caarattere vivace e ama mettersi nei guai, non sta attento al pericolo e in casa dobbiamo essere noi a fare attenzione per lui.
Ama come i gatti dormire molto e fa i bisogni nella lettiera ma è coccolone  come i cani e ama giocare con noi.
Questo animale però va anche sorvegliato molto perché tende a scavare per terra nelle fioriere, nei giardini, ma anche in casa e combina tanti guai.
In ogni caso va lasciato libero e non in gabbia ma per contenere la sua giocosità si può costruirgli un recinto ampio dove può giocare con una casetta e tubi per infilarsi dentro.
Come cibo  gli va data carne fresca,   alternata magari a  croccantini. Sono consigliate ad esempio carni di coniglio, quaglia, pollo, anatra, tacchino mentre vanno evitati invece, alimenti con  zuccheri, cereali,   frutta, fibre.
Se non si riesce a integrare bene il cibo secco con carne fresca nei negozi vendono anche un misto di croccantini a base di carne e un po di carboidrati.