La cura degli animali domestici

Un animale come amico
Perché si tengono gli animali domestici? Un tempo avremmo potuto rispondere che lo si faceva soprattutto per bisogno. I cani erano preziosi alleati nel fare la guardia alla proprietà, al gregge o erano fedeli collaboratori per la caccia; i gatti invece erano i più grandi nemici dei topi. Oggi le cose, però, sono cambiate.
E' vero che questi animali non hanno certo perso le loro attitudini, ma sono divenuti più che altro dei veri amici dell'uomo e si sono trasformati in animali da compagnia, quelli che gli anglosassoni definiscono "pets".
Se si decide però di accompagnarsi a un animale è necessario prendersi cura di lui sempre, ricordandosi che si tratta di una creatura vivente e che, dunque, merita tutto il nostro rispetto.
Cani e gatti
Cani e gatti possono vivere sia in case con giardino che in appartamento. Il cane, però, deve essere portato fuori almeno due volte al giorno per i suoi bisogni e per una sgambata. Il gatto, notevolmente più pigro, sta invece benissimo in casa, ma è assolutamente necessario farlo sterilizzare per non impazzire con i suoi miagolii striduli nella stagione degli amori.
Entrambi gli animali devono essere trattati con antiparassitari per tenere lontane pulci e zecche e devono essere vaccinati contro le patologie più gravi.
Gli altri pets
Chi non può ospitare cani o gatti, può possedere altri pets meno impegnativi per quel che riguarda le cure. Ci sono le tartarughe, i criceti, i conigli e tanti tipi di uccellini, dai canarini ai pappagalli. Anche questi animali devono ricevere tutte le cure adeguate e si deve prestare anche attenzione ad alimentarli nel modo giusto.
Allontanarsi da casa
Quando ci si allontana da casa per un periodo più o meno lungo, non si possono lasciare gli animali abbandonati a se stessi. Se non si ha un parente o un amico che è disposto ad assumersi l'incarico di ospitarli o di recarsi tutti i giorni a somministrare i pasti, si può ricorrere ai pensionati per animali. In questi luoghi i nostri amici riceveranno tutte le cure a loro dovute e vi faranno tante coccole quando tornerete  riprenderli.