Le diverse razze di conigli domestici
Oggi ci sono diverse razze di conigli. Ci sono conigli nani, conigli giganti, conigli con orecchie erette, angora, jamoras ...
Ecco alcune razze particolari:
Conigli con le orecchie dritte
Queste, orgogliosamente in piedi sulle loro teste, sono circa un quarto della lunghezza del loro corpo.
• Vantaggi: curve a forma di cono, e indipendenti l'altro, le orecchie di coniglio girano avanti e indietro consentendo loro un ascolto a 360 °. Questo permette loro di avere udito eccellente. Il coniglio percepisce e riconosce tutti i tipi di rumore nella voce dei suoi padroni!
• Svantaggi: il loro udito li rende molto sensibili a qualsiasi rumore anche il più discreto. Quindi, fare attenzione a non mettere il coniglio accanto a un televisore o a musica ad alto volume, non gridare, non sbattere le porte, etc.
Conigli ariete
Queste orecchie sono caratteristiche dei conigli di Rams e si traducono in lunghe orecchie che cadono su entrambi i lati della testa, formando alla base delle perline che richiamano le corna dell'Ariete, da qui il termine "coniglio ariete".
• Vantaggio: dannno loro un aria un po'goffa che li rende terribilmente carini.
• Svantaggi: questa particolare forma di orecchio dà loro un udito peggiore che con orecchie erette. diventano più grandi dei conigli nani fino a 2 kg.
Le razze a pelo corto
Esse sono chiamate anche Rex significa re in latino. Queste sono caratterizzate da setole molto corte che vanno da 16 a 20 mm in piedi in verticale .
• Vantaggi: i conigli nani a pelo corto a volte hanno un aspetto soffice e il pelo è abbastanza facile da mantenere.
• Svantaggi: la mancanza di peli rende i conigli Rex piuttosto fragili e vulnerabili.
razze a pelo lungo
Ci sono diverse razze a pelo lungo, tra cui volpi e angora.