Le piante acquatiche galleggianti da acquario
Chi vuole cimentarsi nella creazione e manutenzione di un acquario sicuramente dovrà visitare uno dei negozi che vendono acquari e accessori per acquari soprattutto se è un neofita del settore, per avere chiarimenti su cosa va messo in un acquario e soprattutto come deve essere installato e i vari accessori da acquari che vanno inseriti, questo per avere un acquario vitale e sempre pulito, dove pesci e piantine non soffrano.
Un'altra nota da tenere a mente sono le piante per acquari, esistono anche delle belle piante galleggianti che sono decorative e anche utili per il piccolo ecosistema.
Le piante galleggianti sono tra gli accessori per acquari sicuramente molto particolari, ma anche facili da trovare in commercio e utilissime in un acquario perchè sono dei fitodepuratori naturali ovvero puliscono l'acquario nutrenodosi delle sostanze di scarto che per loro sono nutrienti, senza avere la necessità di trovare la CO2 in acqua, perchè la prendono dall’aria in superficie.
questo quindi è un notevole vantaggio per la manutenzione e anche per la pulizia dell'acqua dell'acquario.
Inoltre possono tenere ombreggiate delle parti dell’acquario dove vivono delle particolari specie di pesci che preferiscono vivere in zone poco illuminate eo per riprodursi e ad esempio sono usate da alcune specie di pesci come gli Anabantidi per esempio per cui diventano una parte integrante del loro nido dove depongono le uova unendo piccole foglie delle piante acquatiche ed altri elementi galleggianti.
Molte di queste piante galleggianti per acquari sono usate spesso anche nei laghetti da giardino in particolare le specie più grandi, che non possono essere usate negli acquari.
Queste piante sono:
Lemna Minor : è la più piccola di queste piantine
Riccia fluitans: fluttua nell'acqua e crescendo arriva a creare veri praticelli che assomigliano al muschio
Azolla caroliniana: originaria del nord America, diffusa anche negli altri continenti.Se messa a una forte illuminazione le foglie verdi cambiano colore e tendono al rosa-aragosta. Resiste meglio a temperature intorno a 22 gradi e soffrele alte temperature.
Salvinia natans: ha foglie piccole, e una crescita medio-rapida
Pistia stratiotes: pianta grande molto resistente, le sue foglie nella forma assomigliano ad una rosa pelosa, si utilizza solo in acquari aperti
Eichhornia crassipes: il Giacinto d’acqua, è la pianta galleggiante più particolare, fatta di foglie cicciottelle,ed è anche fra le più belle piante acquatiche, perchè fa dei bei fiori lilla.