L'importanza nel pulire le gabbie degli uccellini

Come ogni altro animale domestico considerato tale, anche gli uccellini necessitano la giusta e corretta igiene e pulizia ogni giorno, senza trascurare il tipo di animale, considerandolo totalmente autonomo. Per questo, la manutenzione di una gabbia pulita per i nostri uccelli è particolarmente rilevante, evitando che i nostri volatili possano contrarre virus, malattie e, allo stesso tempo, proteggendo noi stessi da tutte quelle patologie che si possono assumere da una condizioni precarie
è necessario, dunque, eliminare quotidianamente gli escrementi dell'uccello, così come lavare il suo abbeveratoio e le ciotole, spostando e pulendo i vari accessori diverse volte durante la settimana.
Attraverso questo scritto, tenteremo di proporre dei consigli utili per una pulizia e manutenzione corretta della gabbia del vostro uccello.
In primis, si suole sottolineare come gli uccelli debbano risiedere in una gabbia delle dimensioni adeguate al tipo di specie, affinché possano muoversi e vivere senza vincoli, in questo ambiente già di per sé ristretto. Per poterla pulire più facilmente, la raccomandazione sta nel saper posizionare sul fondo della gabbia un foglio di giornale, carta igienica o qualche altro elemento per racchiudere gli escrementi caduti, le piume ed altro tipo di residui, in modo da poterli rimuovere e sostituire la carta senza particolari problemi.
Inoltre, la maggior parte delle gabbie in commercio, dispone di un vassoio che può essere rimosso per lavare l'intero accessorio, o, semplicemente, capaci di farci  togliere direttamente tutta la parte inferiore della gabbia, spetto costituita di plastica, per pulirla a fondo ed in modo completo.
Per pulire le sbarre di una gabbia, è necessario, prima di tutto,  far uscire il passero e portarlo in un'altra gabbia o in un luogo sicuro; cercare di non bagnare direttamente la parte metallica, poiché, con il tempo, potrebbe perdere lo smalto e arrugginirsi, allentandosi o diventando pericolosa.  Gli abbeveratoi e ciotole possono anche essere rimossi per fare pulirli, evitando che si accumuli sporco e, pertanto, prevenendo qualsiasi tipo di malattia nei nostri uccelli. I giocattoli dei volatili, come possono essere le altalene, gli specchi o le vaschette da bagno, devono essere puliti regolarmente e costantemente affinché mantengano un buono stato per lungo tempo. Per ripulire le gabbie e gli accessori, è raccomandabile usare dell'acqua con sapone o detersivo dei piatti e, nel caso in cui siano residui, puoi ricorrere per esempio ad un prodotto più forte, come, ad esempio, la candeggina, capace di eliminare ogni scoria, contribuirà anche a disinfettare l'intera gabbia
Bisognerà prestare grande attenzione anche al risciacquamento completo della gabbia, prima di reinserire il nostro piccolo amico. Per accedere ai posti più difficili, si può utilizzare un piccolo spazzolino vecchio, usato rigorosamente solo per pulire la pulizia della gabbia del volatile, evitando così che possa contrarre qualche malattia.