Se il cane non vuole uscire...

 A volte ci sono dei motivi per cui il nostro cane non vuole fare la passeggiata e questo dipende magari dal fatto  che il cane  è ancora un cucciolo e non è  abituato: ma con pazienza in poco tempo si dovrebbe riuscire a insegnargli con premietti e giochi che la passeggiata è una cosa bella.

Oppure potrebbe essere un cane   anziano che magari ha vissuto in canile e qui è più difficle insegnargli a fare la passeggiata.

Se invece il cane ha subito un trauma magari proprio mentre era in passeggiata , o è stato aggredito da un altro cane, o è finito sotto una macchina,o picchiato da qualcuno avrà sicuramente associato la passeggiata a qualcosa di negativo. In questo caso lo si deve rieducare  a non aver paura con calma e pazienza.

Se il cane non va in passeggiata per prima cosa comunque bisogna rivolgersi a un veterinario comportamentalista o un educatore cinofilo sopratutto se tutti i vostri tentativi hanno peggiorato la situazione.

Come tutti i problemi comportamentali nemmeno questo però non si risolve facilmente e la rieducazione del cane   impegnerà per mesi, ma non dovete scoraggiarvi. Innzitutto il cane si deve fidare di voi e vedervi come capobranco   per gestire il cane, altrimenti il cane non vi seguirà mai .

Invogliate il vostro cane ad uscire con bocconcini di cibo o giochi, come premio quando cammina.
Evitate di strattonarlo, si impunterebbe solo ancora di più.

DAto che state insegnando al cane ad andare in un posto  piacevole,  non pretendete di farlo quando magari andate dal veterinario o  dove ci sono i cani che lo aggrediscono, ma solo quando lo portate realmente in un posto piacevole

per lui così sarà maggiormente invogliato a uscire.