Un compagno per la vita

Fedeltà e amore reciproco
Quando si ha a che fare con un cucciolo, le responsabilità sono sempre tante. Chiunque abbia deciso di adottare un animale, sia che si tratti di un cane, un gatto o un criceto, si sarà sentito chiedere perché lo ha fatto. Agli occhi di molti, possedere un animale da compagnia è solo una responsabilità. Occorre provvedere al benessere dell'animale, acquistando cibi di ottima qualità, pensando ai richiami per le vaccinazioni, creando un luogo in cui possa riposare e giocare serenamente. Stando a questa descrizione, adottare un animale sembra quasi avere a che fare con un bambino e, in effetti, è un po' così. L'amore e la fedeltà che un animale può dimostrare è pari solo all'affetto disinteressato di un bambino.
Dove trovare il cucciolo ideale
Trovare il cucciolo ideale può essere difficile. A chi si rivolge ai negozi specializzati per la compravendita di animali si oppone chi preferisce acquistare i propri animali da privati, che li allevano con cura per poi cederli a prezzi più bassi, rispetto a quelli di mercato. In realtà, specie per quanto riguarda cani e gatti, l'idea migliore è quella di adottarli dai ricoveri o dalle agenzie che si occupano di prestare soccorso agli animali meno fortunati. Spesso, infatti, i cuccioli vengono abbandonati e, senza l'ausilio dei volontari, potrebbero morire. Ecco, allora, che l'adozione si rivela un modo per salvare delle piccole vite.
Storie che toccano il cuore
Molte sono le storie che vedono come protagonisti i cuccioli o gli animali di diverse razze e specie. Molti ricorderanno le avventure del Commissario Rex, pastore tedesco in grado di aiutare la polizia nelle indagini, ma non è l'unico. Negli ultimi tempi, si è sentito parlare di pappagalli in grado di attirare l'attenzione di vicini di casa in difficoltà o di gatti che risvegliano i padroni svenuti.
Amori che non hanno bisogno di parole
In ogni caso, si crea un rapporto speciale, che dimostra come l'amore tra animale e uomo non abbia bisogno di parole. Un legame unico, che porta a vedere i cuccioli come parte della famiglia.