Una cavia in casa
Volete prendere una cavia come animali domestici per farvi compagnia? Allora dovete conoscere bene questo animaletto che vi terrà compagnia durante le vostre giornate .La cavia è un animale socievole e adatto anche a stare in compagnia di bambini perchè si adatta bene alla vita domestica.
Ci vogliono però dei piccoli accorgimenti perchè loro stiano bene. Innanzitutto si deve sapere che anche se le cavie sono piccole hanno bisogno di tanto spazio, e quindi la loro gabbia deve essere almeno di 120x70 cm
Poi le cavie non vivono bene sole, nemmeno se ci siete voi a fargli compagnia. E' necessario quindi prendere una coppia o di 2 femmine o un maschio castrato più una femmina.Queto perchè altrimenti si accoppiano e possono fare i cuccioli. Le femmine possono vivere in gruppetti e con un solo un maschio castrato.
Devono essere pulite spesso perchè altrimenti sono molto odorose ovvero fanno odore perchè raramente imparano a fare i bisogni nella lettiera, è quindi necessario che il loro ambiente sia pulito per evitare infezioni quali pododermatiti.
E' obbligatorio fornire ogni giorno la vitamina C sotto forma di verdure quali il peperone ( più ricco in assoluto di vitamina c) perchè non la sintetizza da sola.
Forse non sapete che le cavie possono essere curate solo da veterinari esperti in animali esotici perchè sono specifici per questo tipo di specie animale quindi quando prendete una cavia assicuratevi che vicino ci sia anche un veterinario per lei.