Viaggiare col cane
Se si ha un cane e si deve affrontare un viaggio in auto superiore alle 4 ore come ci si organizza?
Ci sono delle regole di base da considerare.
Tutte le razze possono viaggiare in auto senza problemi: secondo il codice della strada è consentito il trasporto di ogni tipo di cane purché non dia pericolo per chi guida e non arrechi nemmeno disturbo .
Si deve però potergli assicurare un tragitto tranquillo e senza stress.
Il proprietario per trasportare il cane deve scegliere il modo per scegliere in base alle sue abitudini e esigenze .
Usare il trasportino è la cosa migliore. Questo viene detto anche kennel, dal nome della marca del primo di questi che era utilizzato per i viaggi in areo e poi è divenuto nome comune per indicare tutti i trasportini da viaggio.
Questo trasportino viene messo in vendita in ogni dimensione, colore e vario materiale,ed è molto sicuro infatti in caso d’incidente il cane dentro è ben protetto». Il trasportino o kennel può venire sistemato sia dietro sia nel bagagliaio dell'auto.
Ce ne sono di rigidi in plastica, in ferro o anche di morbidi in tela che sono decisamente migliori. Attenzione però che se il cane morde quelli in tela non vanno bene, però hanno già il tappetino incluso mentre quelli rigidi no.
Dopo aver preso il trasportino, portatelo in casa, il cane lo deve vedere, potete metterci dentro qualche croccantino. Il passo successivo è mettere il kennel in auto e farlo provare al cane a motore spento .
Poi è bene inziiare a viaggiare per tragitti brevi in modo che il cane si abitui. In questo modo impara ad associarlo a una sensazione positiva e un tragitto lungo sarà meno traumatico.
Durante il viaggio si sa che anche gli animali, potrebbero soffrire di mal d’auto. Ci si accorge di questo se il cane vomita ma anche se è agitato, se ansima, e ha una salivazione eccessiva. Per prevenire il mal d'auto meglio farlo viaggiare a stomaco quasi vuoto e dargli l’ultimo pasto tre ore prima della partenza, in ogni caso ci sono anche farmaci appositi per il cane da prendere prima di entrare in auto.
se il viaggio è superiore a due ore si deve fare attenzione che in auto non sia molto caldo, ma senza esagerare con l’aria condizionata e senza aprire i finestrini. Un piccolo spiraglio basta.
Portare con voi guinzaglio e museruola, la sua ciotola per l' acqua fresca. Ogni due ore ca si dovrebbe fare una sosta dove fare scendere anche il cane per fargli fare i suoi bisogni e breve passeggiata, e infine dargli da bere .
Se dovete dargli del cibo meglio preferire alimenti secchi o crocchette.
Se siete in autostrada, ci sono anche delle aree di sosta attrezzate per cani (come i Fido Park di Autogrill) con cucce speciali, area verde e l'acqua corrente.