Viaggiare in treno con i cani
Forse non tutti lo sanno, ma se si vuole fare un viaggio in treno, può salire anche l'amico a quattro zampe.
Le condizioni di trasporto però sono differenti tra Trenitalia e Nuovo Trasporto Viaggiatori, le due principali società che gestiscono il trasporto ferroviario in Italia.
Trenitalia distingue tra cani di piccola e grossa taglia, e definisce di piccola taglia tutti i cani che vengono trasportati in apposite gabbiette che possiedono dimensioni non superiori a 70 cm di lunghezza, 30 cm di profondità e 50 cm di altezza. Questi trasportini però possono ospitare non solo cani, ma anche gatti e altri piccoli animali domestici da compagnia.
La distinzione tra piccola e grossa taglia è in funzione del fatto che non pagano il biglietto solo i cani di piccola taglia che vengono tenuti nelle gabbiette e che viaggiano nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e anche sui livelli di servizio dei nuovi frecciarossa (Executive, Business, Premium e Standard). Ogni viaggiatore però può portare con sé al massimo una gabbietta. Può decidere di trasportare un cane di piccola taglia senza trasportino o anche un cane di grande taglia, a condizione però che sia munito di guinzaglio e museruola.
Inoltre i cani senza trasportino possono viaggiare sui treni a particolari condizioni, che si differenziano poi a seconda che il treno sia Regionale o Nazionale. Per esempio, si può viaggiare sui treni Regionali sostando nell'atrio delle carrozze dal lunedì al venerdì, esclusa la fascia oraria dalle 7 alle 9.
Per quanto riguarda i treni Nazionali invece, si può viaggiare su tutte le categorie, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi invece il livello di servizio Executive, Premium, i salottini e le carrozze ristorante.
Queste condizioni però non valgono per i cani guida dei non vedenti. Essi non pagano mai il biglietto e non sono soggetti ad alcuna limitazione di accesso in nessun treno.
Inoltre è importante sapere, per non incorrere in sanzioni, che quando si trasportano cani senza trasportino, al momento dell'acquisto del biglietto bisogna esibire il certificato di iscrizione all'anagrafe canina e il libretto sanitario. Inoltre questi due documenti devono essere nuovamente presentati al controllore quando effettua la verifica dei biglietti a bordo treno. Se si è sprovvisti, bisognerà pagare una multa.
Come dicevamo, per i cani di grossa taglia e anche quelli piccoli che però viaggiano senza trasportino, il proprietario deve acquistare il biglietto.
Quanto costa? È un biglietto di seconda classe o tariffa base, che viene scontato del 50%.
Lo sconto viene applicato anche se il proprietario viaggia in un livello di classe superiore.
Dove si può acquistare il biglietto?Oltre a tutte le biglietterie Trenitalia, si può comprare anche nelle biglietterie e agenzia viaggio abilitate.
Per conoscere in dettaglio le condizioni e le limitazioni, per approfondire l'argomento, si consiglia di visionare attentamente il sito Internet di Trenitalia.
Trenitalia è la principale società che si occupa del trasporto ferroviario in Italia, ma non è l'unica.
Nel 2006 è nata la società privata Nuovo Trasporto Viaggiatori che offre servizi di trasporto ferroviario ad alta velocità sotto il nome di Italo.
Se si viaggia su questi treni gli animali di piccola taglia devono essere accolti in appositi trasportini.
Vengono classificati di grossa taglia gli animali con un peso maggiore a 10 kg.
Fino al 2013 l'accesso era consentito solo in via sperimentale per i treni che viaggiavano dalle 10 alle 16, poi dal 15 gennaio 2014 sono stati ammessi senza limiti di orario.
Il costo del biglietto per il cane è pari al 30% del biglietto scelto.